19 NOVEMBRE: UNDICESIMA EDIZIONE DELLA
HALL OF FAME VIOLA
Martedì 19 novembre si svolgerà l’undicesima edizione della Hall of Fame (HOF) dedicata ai protagonisti della storia viola. La manifestazione, ideata e organizzata dal Museo Fiorentina fin dal 2011, avrà luogo alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” della banca Intesa San Paolo in Via Carlo Magno 7 (vicino al Palazzo di Giustizia).
In questa edizione verrà assegnata anche la terza edizione dello speciale premio “Bandiera del Calcio DA13” dedicato alla memoria del nostro Davide Astori e conferito al capitano di un’altra squadra italiana che abbia vestito anche la maglia Azzurra, rappresentando con la sua condotta un esempio di qualità morali e valori sportivi.
La Hall of Fame 2024 si svolge con il patrocinio di: CONI, FIGC, Lega Calcio Serie A, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze.
La HOF è stata istituita per ricordare coloro che ci hanno preceduto, nella convinzione che celebrare i protagonisti della storia viola significhi, allo stesso tempo, raccontare la storia di ognuno di noi. Ogni vittoria è il frutto dell’impegno dei campioni che l’hanno conquistata, ma anche del lavoro quotidiano e del sostegno di tanti silenziosi compagni di viaggio.
La nostra storia è di straordinaria importanza. Ci avviciniamo al 2026, quando organizzeremo e festeggeremo il secolo di vita, il centenario della Fiorentina. Una passione tramandata di generazione in generazione, radicata nelle nostre case dove la Fiorentina, semplicemente, vive ogni giorno, influenzando umori, regalando soddisfazioni e dispiaceri.
Una storia da rispettare, la nostra, e, per quanto ci riguarda, da omaggiare, sperando di avere al più presto una sede fisica in cui far vivere un Museo capace, con il materiale che abbiamo, di trasmettere, ogni giorno, emozioni fortissime a tutto il popolo viola e agli appassionati di calcio.
È per questo che, tra le numerose iniziative, organizziamo l’appuntamento annuale della Hall of Fame.
Ogni anno si tiene una nuova edizione con una cerimonia nella quale nuovi membri vengono accolti nella HOF Viola: ci voltiamo indietro e, rivedendo il nostro glorioso passato, prendiamo la spinta per costruire un futuro ancora migliore.
L’ingresso di un calciatore, un allenatore, un dirigente, un tifoso, un ambasciatore della passione gigliata nella Hall of Fame Viola è un riconoscimento prestigioso e rende indelebili le gesta dei grandi protagonisti, il loro impegno e la loro passione.
Con la HOF Viola si mostra ai giovani l’esempio di chi li ha preceduti, indossando e rappresentando con onore la maglia viola, sperando che imparino ad amarla con la consapevolezza che essa non rappresenta soltanto una grande società di calcio, ma l’intera città di Firenze.
Martedì 19 Novembre – Auditorium Cosimo Ridolfi
Via Carlo Magno 7 – ore 20,30