DALLA COPPA CARNEVALE ALLA VIAREGGIO CUP:
COME E’ CAMBIATO IL TORNEO DI VIAREGGIO
La prima edizione ufficiale ebbe luogo nel 1949, con svolgimento dal lunedì successivo la prima domenica di Carnevale al lunedì seguente la terza domenica della stessa festa: il nome scelto fu proprio Coppa Carnevale, mentre il trofeo posto in palio riproduceva Burlamacco, maschera ufficiale della tradizione viareggina.
La prima squadra italiana a vincere il Trofeo di Viareggio fu il Milan (1949), mentre la prima squadra straniera ad aggiudicarsi il Trofeo fu il Partizan (1951).
La manifestazione si svolgeva allo Stadio dei Pini di Viareggio, meta ambita dei giovani tifosi viola nelle calde estati di quegli anni di boom economico e di passioni sfrenate.
La manifestazione cresce di attenzione e partecipazione di anno in anno, grazie anche al rilievo che la RAI garantisce alle fasi finali del torneo.
Bisogna tuttavia attendere la diciottesima edizione per assistere al primo trionfo della Fiorentina: è il 1966. Partecipano 8 squadre italiane e 8 club stranieri in rappresentanza di 6 paesi europei. Stiamo parlando di Austria Vienna, Rapid Vienna, Augusta, Eintracht Francoforte, CSKA Sofia, Dukla Praga, Partizan e Honved, mentre le squadre italiane erano, oltre alla Fiorentina, Bologna, Genoa, Inter, Juventus, Lanerossi Vicenza, Milan e Napoli.
La Fiorentina batte nell’ordine Eintracht (2-0), Partizan dopo i tempi supplementari (2-1), Milan dopo i tempi supplementari (2-1) e Dukla Praga (2-0), conquistando per la prima volta il prestigioso torneo. Nella formazione vincitrice spiccano Cencetti, Ferrante, Esposito, Merlo e Chiarugi, autore tra l’altro del secondo gol nella finale contro il Dukla Praga (il primo era stato messo a segno da Migliorini).
La squadra viola si ripete nel 1973 battendo il Bologna in finale con la seguente formazione: Mattolini, Tendi, Poli, Roggi, Pellegrini, Gritti, Braglia (Rosi), Restelli, Macchi (Novelli), Antognoni e Desolati.
Si ripeterà l’anno successivo, a spese della Lazio, con Mattolini, Rossi, Scannerini (Mancini), Gritti, Berni (Valesi), Prestanti, Restelli, Desolati, Bresciani, Rosi, Zottoli.
Ancora 5 successi viola negli anni 1978, 1979, 1982, 1988 ed infine l’ultimo successo nel 1992.
L’ultima edizione appena conclusa – 2024 – è stata la 74° ed ha visto la vittoria per la prima volta nella sua storia di una squadra africana, la Beyond Limits, che ha battuto il Centre Nazionale Brazzaville della Repubblica del Congo.
Per noi nostalgici è stata un’edizione più Viareggio Cup e meno Coppa Carnevale e non solo perché è stata la prima finale tutta straniera nella storia: la vera frattura si è verificata con la pandemia che ha costretto per due anni consecutivi al blocco della manifestazione, con la conseguenza di produrre una consistente riduzione della partecipazione delle squadre, arrivata negli anni pre-Covid a 40/48 club, a sole 24 rappresentative.
La sua esasperata internazionalizzazione rischia di produrre un ennesimo danno alle squadre giovanili italiane: occorre reagire prontamente e, anche in questo ambito, auspicare un ritorno alla vittoria per la squadra Viola.
Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC