Un abbraccio a Giuseppe Urso

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il 2 aprile abbiamo dato l’ultimo saluto a Giuseppe Urso, il nostro Beppe, grande tifoso viola e Presidente Onorario del centro di Coordinamento Viola Club. Ha resistito alla malattia finché ha potuto, con la consueta grinta e la serenità che lo ha sempre contraddistinto.

Beppe assume un ruolo ufficiale nel Centro di Coordinamento nel 1986, eletto nel Consiglio Direttivo in quota Viola Club, quando ancora una parte dei consiglieri era espressione diretta di Fiorentina, ma era già conosciuto come competente tifoso viola dalla fine degli anni ’70, sotto la Presidenza di Gigi Boni, di cui era grande amico. Nel 2008 diviene Vice Presidente e nel 2016 Presidente Onorario.

Personaggio generoso e divertente, sempre col sorriso e pronto ad offrire il suo aiuto a chi glielo chiedeva, come conferma il Rag. Raffaele Righetti, interlocutore privilegiato di Beppe nelle stanze della Fiorentina.

Ci racconta Righetti – presente al funerale di Beppe insieme all’Ing. Salica – che in occasione della Festa di San Giuseppe, onomastico di Beppe ma anche compleanno del figlio di Righetti, Beppe non faceva mancare mai le sue frittelle, “le migliori del mondo”, che consegnava con puntualità svizzera il 19 marzo.

La sua generosità d’animo fa pendant con il grande affetto che ha sempre avuto per la sua famiglia, sempre al primo posto nelle sue attenzioni, sempre al centro di ogni sua attività. Poliedrico e geniale, era anche scrittore e custode delle sue origini, rigorosamente calabrese e orgoglioso di esserlo, fortemente legato al padre ed alla famiglia della sua terra natale.

E’ stato per tutti noi una guida informata e protettiva, sempre disponibile a dare consigli, sempre attento alle vicende viola ed alle sue dinamiche interne.

Ha combattuto fino all’ultimo e sempre con il morale in alto, così come ha fatto per tutta la vita.

Ci piace ricordarti affacciato al balcone della nostra sede che dispensi saluti e abbracci al popolo viola: ciao Beppe, uno di noi, per sempre con noi.

Fabio Fallai – Vice Presidente Centro di Coordinamento Viola Club

Leggi altri articoli
Torna su