In occasione del 33º numero di Alé Fiorentina, per la rubrica “Tutto lo Stadio” abbiamo avuto il piacere di conoscere e scambiare due chiacchiere con Anna Livia Balderi, Presidente del Viola Club La Gora.
Anna Livia, quando nasce il vostro Viola Club?
«Il Viola Club La Gora è nato da pochissimo, nel mese di ottobre 2024, dall’impulso di mio figlio Lorenzo di 11 anni, grande tifoso viola, e ha poi raccolto l’entusiasmo del presidente e di noi consiglieri del circolo La Gora, il luogo dove ci troviamo a vedere le partite!».
Quanti soci contate al momento?
«Abbiamo al momento 29 iscritti, con età dagli 8 ai 94 anni! C’è anche un ragazzo tedesco che vive in Germania, tifosissimo della Fiorentina, che quando può viene a Firenze per tifarla allo stadio. I due grandi tifosi sempre in prima fila sono mio figlio Lorenzo e Roberto, il signore novantenne!».
Quando nasce la tua passione per la Fiorentina?
«Ho avuto l’abbonamento in Curva Fiesole dai 16 ai 22 anni: ogni domenica con la mia amica Irene ci preparavamo per andare allo stadio con tutti i nostri rituali pre-partita. Spesso andavamo anche in trasferta e ancora più spesso agli allenamenti, aspettando fuori i giocatori per foto e autografi: Batistuta, Rui Costa, Toldo, Oliveira, Schwartz, Orlando, Robbiati, Amoruso e tanti altri… Che bei ricordi! L’ultima partita allo stadio l’ho vista a maggio 2002 con il pancione…».
Dove vi riunite per stare insieme e vedere le partite?
«Ci riuniamo presso il Circolo Arci La Gora, in via volterrana 64, al Galluzzo a Firenze, una piccola realtà che ci teniamo a mantenere aperta!».
Essendovi costituiti pochi mesi fa non avrete iniziative passate da raccontarci, ma avete qualche idea per il prossimo futuro?
«Come Viola Club non abbiamo organizzato iniziative particolari, dobbiamo organizzare nei prossimi mesi la prima cena di inaugurazione del Viola Club con i soci, sperando di poter avere anche la presenza di un giocatore della Fiorentina!».
Veniamo al campo, che idea ti sei fatta della Fiorentina di quest’anno? E su Palladino che giudizio hai?
«Dopo lo spavento di Edoardo Bove la squadra sembra aver avuto un calo psicologico e fisico, anche se a Roma con la Lazio siamo stati fantastici e spero quella possa essere stata la partita della svolta. Forza ai nostri ragazzi viola! Per quanto riguarda l’allenatore, la maggior parte dei tifosi del nostro Viola Club apprezza l’operato di Palladino: un allenatore giovane che però ha fatto vedere cose interessanti».
Un messaggio al Presidente Rocco Commisso? Hai un consiglio per i tifosi che ci leggono?
«Il sogno è andare in Champions League e per far questo penso sia necessario acquistare qualche buon giocatore, in special modo centrocampista e attaccante! Consigli non ne ho, ci sono già tanti allenatori a giro. Ma sempre Forza Viola… e venite alla Gora! ».