Riparte l’Associazione Giglio Amico

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

L’Associazione Giglio Amico O.D.V. (Organizzazione Di Volontariato) nasce nel febbraio del 1996 tra i componenti di una squadra giovanile di calcio degli anni ‘60 facenti parte del N.A.G.C. (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori), la prima Scuola Calcio in Italia sotto l’egida della Fiorentina, sviluppatasi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Fra i tanti, ricordo i più affermati sportivamente come Luciano Chiarugi, Paolo Giusti, Adriano Lombardi, Marzio Magli, Massimo Mannelli, Andrea Orlandini, Leo Taccetti, Riccardo Vezzosi, Pino Vitale, passati poi direttamente nei quadri della Fiorentina.

Ci siamo ritrovati in età matura, per una di quelle riunioni amarcord di gioventù che in genere non hanno alcun successo e che invece, in questo caso, generò un’ondata di allegria e simpatia che non poteva essere dispersa. Così, mi sono fatto promotore di un’associazione per poter dedicare le nostre forze non più a rincorrere un pallone, ma ad impegnarsi in quella che ritengo una delle attività più significative e gratificanti per una persona: il volontariato.

Inizialmente accanto a uno di noi, Marco Viani, che un malaugurato tuffo in mare aveva reso diversamente abile; poi insieme a tanti amici animati dal medesimo sentimento altruistico di portare un aiuto e un conforto ai più deboli e bisognosi.

In questi anni, grazie ai nostri eventi, abbiamo distribuito oltre un milione di euro, sostenendo persone o famiglie che di base ci sono state segnalate dalle assistenti sociali del Comune di Firenze, ma anche da parroci, da altre organizzazioni di volontariato o da singoli cittadini, che potessero dimostrare e garantire le reali urgenti necessità.

Poi con la pandemia tutto il mondo ha vissuto tre anni terribili segnati da un’infinità di decessi, paure, difficoltà e disagi. Non potevano rimanerne esenti le associazioni.

Piano piano, però, si è riaccesa in noi la fiammella per sentirsi ancora utili ai cosiddetti “ultimi” e, con vera soddisfazione, stiamo organizzando per il 22 marzo p.v. una serata teatrale, “FIORENTINAMENTE – tanto pe’ fa’ di’ bene”, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, per raccogliere nuovamente fondi da poter elargire.

Saranno presenti artisti fiorentini che ci regaleranno le loro esibizioni in uno spettacolo vario e divertente. Non mancherà nemmeno il “calcio”. Paolo Vallesi, in ricordo del fiorentinissimo portierone Andrea Pazzagli, canterà un paio di sue canzoni che, dismessi i guantoni dopo una strepitosa carriera soprattutto nel Milan, avevano conquistato tutti e meritato anche dei riconoscimenti importanti. Durante questa esibizione, sul palcoscenico saranno presenti calciatori viola di varie epoche per onorare la memoria dell’indimenticato Andrea.

La serata avrà come ospiti d’onore Zia Caterina del taxi “Milano 25” (gratis per i bambini afflitti da gravi patologie) e Gianni De Magistris, campione della pallanuoto e vera icona dello sport fiorentino.

Presenteranno Lucia Petraroli, Fabrizio Borghini e Roberto Vinciguerra.

Prezzo del biglietto € 15. In allegato la locandina con tutti i protagonisti.

Vi aspetto numerosi… Grazie!

Alberto Panizza,

presidente Giglio Amico O.D.V.

e consigliere Glorie Viola E.T.S.

Leggi altri articoli
Torna su