Come i tifosi avranno senz’altro notato, il Centro Coordinamento Viola Club, su richiesta della Fiorentina, ha promosso la sostituzione dei vecchi striscioni dei club presenti nei settori Tribuna, Curva Ferrovia e Maratona, con nuovi striscioni di formato e carattere uguale e con il nuovo logo della Società.
Con questa iniziativa è stato possibile inserire allo stadio gli striscioni di tutti i viola club affiliati al Centro di Coordinamento, anche di quelli che per svariati motivi non lo hanno potuto fare negli anni precedenti.
Il colpo d’occhio è molto bello: sono stati inseriti i loghi dei singoli viola club (per quelli che lo avevano), garantendo visibilità a tutti, nel rispetto dei tifosi presenti allo stadio ai quali la disposizione degli striscione non impedisce la visione del campo.
Una iniziativa che garantisce pari dignità agli oltre 140 Viola Club affiliati al Centro di Coordinamento, molti dei quali per distanza e difficoltà logistiche non sempre possono essere presenti allo Stadio.
Il rinnovamento degli striscioni era comunque un fatto improrogabile, stante la vetustà di molti di loro e le maggiori complicazioni derivanti dalle procedure di realizzazione e installazione degli striscioni, determinate da normative non sempre comprensibili e comunque estremamente penalizzanti.
E’ indubbiamente un ennesimo colpo alla creatività ed alla improvvisazione che hanno reso famoso il Franchi: la scelta di uniformare ed omologare gli striscioni parte da lontano, in una logica di regolamentazione della sorveglianza che criminalizza anche chi porta semplicemente una maglietta del Liverpool: ma, nel solco di quell’ottimismo della ragione che ci piace comunque coltivare, è anche una ulteriore dimostrazione di affetto verso la squadra ed un riconoscimento concreto alla passione dei tifosi, dei Viola Club e del tifo organizzato che, da sempre, garantisce la loro rappresentanza in tutte le situazioni, compresi gli striscioni.
Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC