Notizie da e per i Viola Club

Condividi sui social

VISITE GUIDATE ACCVC – 1 FEBBRAIO

Grande successo per la visita guidata agli scavi di Palazzo Vecchio. La visita è stata divisa in due gruppi vista la numerosa partecipazione. Un incoraggiamento a proseguire nella strada della riscoperta della città di Firenze curata dalla nostra socia Carlotta Cianferoni.

 

VIOLA CLUB FIUMALBO – FINO AL 4 FEBBRAIO

A conclusione della giornata di commemorazione per la scomparsa del Presidente, resterà aperta fino al 4 febbraio la mostra del pittore Luciano Consigli con i quadri dei personaggi più illustri della Fiorentina. Ma mostra è al Rifugio Gualdo – Via di Gualdo – Sesto Fiorentino (Monte Morello).

Alcune opere di Luciano Consigli in mostra al Rifugio Gualdo

 

FIORENTINA E’ LA NOSTRA STORIA – DAL 4 AL 25 FEBBRAIO

Nuovo ciclo di conferenze a Villa Bracci – Via Stradone di Rovezzano 33 – a cura del Museo Fiorentina.

 

VIOLA CLUB FRANCO NANNOTTI – 6 FEBBRAIO

Si svolgerà Venerdì 6 Febbraio alle ore 20,00 presso il Ristorante San Martino – Via Chiantigiana per Strada 6 – la festa sociale del Viola Club Franco Nannotti. Nel prossimo numero un puntuale resoconto della serata con i tanti ospiti.

 

ASPETTANDO LA FIORENTINA – 28 FEBBRAIO

Si svolgerà Sabato 28 Febbraio alle ore 10,30 presso Villa Arrivabene – Piazza Alberti – la proiezione del documentario Aspettando la Fiorentina che Massimo Cervelli, Filippo Luti e Marco Vichi hanno realizzato documentando gli anni immediatamente precedenti la nascita ufficiale della Fiorentina nel 1926. Una accurata ricostruzione storica ricca di immagini e notizie che hanno portato alla nascita della Fiorentina, realizzato con la consueta professionalità e con la passione che gli autori hanno sempre fatto emergere in tutti i loro lavori.

La Fiorentina nasce quando il calcio italiano ha già quasi trent’anni di storia. Anche a Firenze, in quegli anni il football aveva iniziato a diffondersi, intrecciandosi inizialmente con la riscoperta del calcio fiorentino giocato in livrea.

Questo documentario racconta i primi passi del calcio nella Firenze tra Ottocento e Novecento, negli anni della Belle Époque e della guerra: un’epoca segnata dalla comparsa del cinema, delle automobili e degli aerei, invenzioni che attraverso la velocità raccontavano il cambiamento del tempo. Un percorso che prosegue nel dopoguerra e conduce (finalmente!), nel 1926, alla nascita della Fiorentina.

 

Redazione di Alé Fiorentina

Leggi altri articoli
Torna in alto