FIORENTINA NASCITA DI UN AMORE
uno spettacolo
di
Marco Zannoni, Maria Cassi, Leonardo Brizzi
Una produzione Associazione Culturale Compagnia Maria Cassi
La Fiorentina va in teatro…….
La Fiorentina a teatro? Pare proprio di sì. Ma centra tutta…? Dice. Chi lo dice? Marco Zannoni Maria Cassi, e Leonardo Brizzi, tre artisti fortemente legati a doppio filo alla loro Firenze.
Cari amici, stiamo scrivendo e provando il nuovo spettacolo
FIORENTINA NASCITA DI UN AMORE.
L’idea nasce dall’incontro con Filippo Luti, autore del libro, L’Ordine del Marzocco Storia dei Primi Tifosi della Fiorentina. In questo affascinante volume oltre ad essere riportata la cronistoria dell’esordio del Calcio a Firenze, emerge con forza un racconto fatto di passione, di cuore, di rabbia, di amore e di irridente ironia che da sempre si fondono con il sarcasmo pungente dell’animo di questa nostra Città.
In scena si racconterà la storia dei primi tifosi della Fiorentina, delle tante piccole squadre di football che presero vita in Città, di come Firenze sarà coinvolta in un inevitabile scontro di fazioni e di furiosi contrasti per nascenti e infuocate passioni. Si racconterà tutto ciò che animò l’ambiente cittadino, i suoi rioni, i suoi abitanti, le loro voci e i cori di popolo, di singoli cittadini, di personaggi di rilievo, di tifosi in trasferta e di tifosi allo Stadio.
Marco Zannoni, Maria Cassi e Leonardo Brizzi si affiancheranno in una rutilante alternanza di voci e personaggi dove anche la musica contribuirà a ricreare l’ambiente fiorentino dei primi anni ‘30. Stornelli, inni, tutto ciò insomma, che certamente ha accompagnato la vita di quegli anni.
Ma non è solo la storia dei tifosi e dei pionieri della Fiorentina quella che vogliamo portare in scena. L’intento è quello di dimostrare che un grande spettacolo, come certamente è l’immagine di una Squadra che combatte per la vittoria, è assolutamente vicina al sentimento di squadra che tiene unita una Compagnia in scena. L’intento è lo stesso: guadagnare il centro campo, area di rigore e segnare. Sia sul campo che in scena è un passaggio continuo, un’intesa l’uno con l’altro, un rimbalzo di battute, il portiere aspetta la rasoiata, il pubblico la gag, ma né l’una né l’altra sembra ancora arrivare. Il gioco si fa acceso, convulso, il fiato è sospeso, ci si aspetta da un momento all’altro l’azione vincente. In scena la “spalla” alza una battuta, l’attore in rovesciata l’aggancia e spara la gag! Centro. Risate, applauso. Proprio come il cannoniere in area di rigore che aspetta, temporeggia, parte il cross e ora, con un micidiale e calibrato sombrero, centra e gonfia la rete. Gol! Giocatori e attori, nessuno gioca da solo. L’esultanza è condivisa.
Con questo spettacolo, FIORENTINA NASCITA DI UN AMORE, vogliamo ripercorrere le fasi più significative della storia della Fiorentina. Dal primo Stadio di Via Bellini all’Artemio Franchi di Campo di Marte, dalla magica fusione del Club Sportivo con la PGF Libertas del 1926, fino al primo scudetto del ’56.
Ma cos’è la Fiorentina oggi? Perché è della Fiorentina che vogliamo parlare. E chi meglio di un tifoso viola può raccontarcelo!
Dalla commovente lettera di un grande tifoso del passato, Guido Grappolini, all’ascolto delle voci di oggi. Dallo storico Viola Club dell’Ordine del Marzocco ai Viola Club di oggi. Le storie, la passione, ciò che unisce, ciò che divide, tutto quello che rende partecipi di un grande amore, ciò che fa stare in tribuna o in curva Fiesole con il fiato sospeso per novanta minuti.
Ascolteremo leggendo ciò che i tifosi stessi, dai loro Viola Club, ci avranno inviato per scritto. Basteranno poche righe, inviatecele a questo indirizzo fiorentinanascitadiunamore@gmail.com
Facciamo squadra insieme! Vi aspettiamo a Teatro! Alè Viola!
A presto.
Maria, Marco e Leonardo