Abbiamo lanciato Giovedì 6 Febbraio, sulla chat dove sono registrati i rappresentanti dei 150 Viola Club affiliati all’Associazione Centro di Coordinamento per la stagione 2024/2025, un sondaggio nel quale veniva richiesto un voto sul mercato invernale appena concluso e sulla campagna acquisti della Fiorentina.
Hanno risposto 102 Viola Club, pari al 68%, che ci sembra una buona percentuale di partecipazione.
Questi i risultati:
Balza agli occhi la prevalenza dei giudizi positivi (ben 77 tra il 7 e l’8) a fronte di solo 3 insufficienze.
Se ripetessimo oggi il sondaggio, il voto sarebbe certamente meno lusinghiero per Pradè e la Fiorentina, viste le prestazioni inguardabili, ingiustificabili e inqualificabili che la squadra ha offerto nelle due ultime gare con Como e Verona.
Non cambia tuttavia che la maggioranza dei Viola Club ha espresso la propria fiducia nel mercato invernale, in un atto di amore ancora non corrisposto che dovrebbe far riflettere allenatore e giocatori.
La squadra è stata falcidiata da infortuni ripetuti (dallo stop ancora lungo di Gudmunsson, all’incidente per fortuna leggero di Kean, passando per le prolungate indisponibilità di Adlì e Colpani), ma indubbiamente le attese che i nuovi acquisti avevano suscitato sono state ben superiori ai risultati verificati, con tanto di sgomento, rabbia e disillusione soprattutto per l’atteggiamento inerme e passivo che abbiamo visto in campo nelle ultime prestazioni.

Andiamo in stampa senza conoscere l’esito della partita interna con il Lecce: l’eventuale quarta sconfitta consecutiva aprirebbe scenari devastanti che non vogliamo neanche immaginare.
Speriamo che la fiducia espressa dai Viola Club possa funzionare da stimolo per sbloccare la panchina e la squadra, all’altezza delle ambizioni proclamate e purtroppo al momento non confermate.
Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC