La Fiorentina in mostra a Palazzo Vecchio

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Per la prima volta nella storia, grazie alla importante sinergia tra le Associazioni Centro di Coordinamento Viola Club, Giglio Amico odv, Glorie Viola e Museo Fiorentina, con la fondamentale collaborazione del Comune di Firenze, saranno presentate in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio le foto dell’Archivio Polidori.

L’archivio Polidori è la più grande collezione privata cartacea di foto della Fiorentina ed è il frutto di una appassionata ed accurata raccolta di fotografie curata da Aldo Polidori, leggendario tifoso e già Vice Presidente del Centro di Coordinamento Viola Club.

La collezione, donata al Centro di Coordinamento dagli eredi di Aldo, è composta da 6 volumi, 705 pagine, 2.643 fotografie che ripercorrono in maniera puntuale le vicende della Fiorentina dal 1929 al 1960.

Tutto l’archivio è stato digitalizzato e verrà riproposto integralmente utilizzando lo splendido impianto di videoproiezione installato in Sala d’Arme. Le immagini saranno proiettate no-stop su sei delle pareti delle nicchie della Sala d’Arme – una per volume – mentre quella centrale, la settima, sarà adibita alle immagini che ripercorrono la storia di Aldo Polidori e delle associazioni che ne hanno valorizzato l’opera.

La mostra verrà inaugurata Venerdì 9 Giugno alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità cittadine e resterà aperta fino a Mercoledì 14 Giugno, con orario continuato 10.00-19.00 e con ingresso gratuito.

Non mancheranno incontri di approfondimento inerenti gli anni cui fanno riferimento le foto dell’archivio:

Lunedì 12 giugno

– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 30: dalla conquista della Serie A alla vittoria della prima Coppa Italia”.

Martedì 13 giugno

– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 40: il calcio durante la guerra e la ricostruzione”.

Mercoledì 14 giugno

– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 50: il decennio d’oro con il primo Scudetto e i quattro secondi posti”.

E’ doveroso ringraziare l’Assessore allo Sport Cosimo Guccione per la subitanea adesione al progetto e per l’impegno con il quale ha reso possibile la realizzazione della mostra. Un caloroso grazie anche a Nicole Jeanneret dit Grosjean vedova del nipote di Aldo Polidori, Vezio, e unica erede e depositaria della memoria del compianto Aldo e a Patrizia Ceccatelli, amica della famiglia Polidori e grande tifosa viola. Infine, ma non alla fine, un ringraziamento a Marco Vichi di Giglio Amico e Massimo Cervelli di Museo Fiorentina che, con il sottoscritto, sono stati il motore dell’iniziativa.

Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC

Leggi altri articoli
Torna su