Per la prima volta nella storia, grazie alla importante sinergia tra le Associazioni Centro di Coordinamento Viola Club, Giglio Amico odv, Glorie Viola e Museo Fiorentina, con la fondamentale collaborazione del Comune di Firenze, saranno presentate in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio le foto dell’Archivio Polidori.
L’archivio Polidori è la più grande collezione privata cartacea di foto della Fiorentina ed è il frutto di una appassionata ed accurata raccolta di fotografie curata da Aldo Polidori, leggendario tifoso e già Vice Presidente del Centro di Coordinamento Viola Club.
La collezione, donata al Centro di Coordinamento dagli eredi di Aldo, è composta da 6 volumi, 705 pagine, 2.643 fotografie che ripercorrono in maniera puntuale le vicende della Fiorentina dal 1929 al 1960.
Tutto l’archivio è stato digitalizzato e verrà riproposto integralmente utilizzando lo splendido impianto di videoproiezione installato in Sala d’Arme. Le immagini saranno proiettate no-stop su sei delle pareti delle nicchie della Sala d’Arme – una per volume – mentre quella centrale, la settima, sarà adibita alle immagini che ripercorrono la storia di Aldo Polidori e delle associazioni che ne hanno valorizzato l’opera.
La mostra verrà inaugurata Venerdì 9 Giugno alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità cittadine e resterà aperta fino a Mercoledì 14 Giugno, con orario continuato 10.00-19.00 e con ingresso gratuito.
Non mancheranno incontri di approfondimento inerenti gli anni cui fanno riferimento le foto dell’archivio:
Lunedì 12 giugno
– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 30: dalla conquista della Serie A alla vittoria della prima Coppa Italia”.
Martedì 13 giugno
– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 40: il calcio durante la guerra e la ricostruzione”.
Mercoledì 14 giugno
– ore 17.30: conferenza “La Fiorentina degli anni 50: il decennio d’oro con il primo Scudetto e i quattro secondi posti”.
E’ doveroso ringraziare l’Assessore allo Sport Cosimo Guccione per la subitanea adesione al progetto e per l’impegno con il quale ha reso possibile la realizzazione della mostra. Un caloroso grazie anche a Nicole Jeanneret dit Grosjean vedova del nipote di Aldo Polidori, Vezio, e unica erede e depositaria della memoria del compianto Aldo e a Patrizia Ceccatelli, amica della famiglia Polidori e grande tifosa viola. Infine, ma non alla fine, un ringraziamento a Marco Vichi di Giglio Amico e Massimo Cervelli di Museo Fiorentina che, con il sottoscritto, sono stati il motore dell’iniziativa.
Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC