Kurt Hamrin: un ricordo emozionante

Condividi sui social

Il 19 Novembre sarebbe stato il 90° compleanno del meraviglioso talento svedese che ha fatto grande la Fiorentina. Lo abbiamo ricordato con affetto e con l’appassionata partecipazione anche nel numero precedente di Alé Fiorentina, a conferma che Kurt non è solo un grande campione, non è solo un grandissimo personaggio con personalità e valori assoluti, ma è proprio un mito e una leggenda della storia viola.

Presso Villa Arrivabene Massimo Cervelli e Marco Vichi hanno presentato un filmato amatoriale, fatto con il cuore e con la passione per la Fiorentina e per il suo più grande campione, dal titolo Kurt Hamrin: l’uccellino dalle piume viola.

Un documentario ricco di immagini e di contributi che arricchisce la serie di filmati curati dal duo Cervelli Vichi, inserito nel sito Nuvole di Calcio, all’interno di YouTube, nel quale sono presenti anche altri contributi filmati sulla Fiorentina e non solo.

Un sito affascinante che vi invitiamo a visitare, iniziando col guardare proprio l’ultima fatica del duo delle meraviglie (a mio parere il filmato più bello da loro realizzato), che rende omaggio al capocannoniere della storia della Fiorentina ed ai suoi travolgenti 9 anni con la maglia viola. Una esperienza estremamente coinvolgente, figlia di una passione e di un amore incondizionati che traspare evidente in ogni immagine ed in ogni citazione.

La sala era gremita fino all’inverosimile: al cuore non si comanda ed i tifosi hanno risposto con la loro massiccia partecipazione per assistere alla visione di questo filmato che non di rado ha commosso gran parte dei presenti.

C’era tutta la famiglia di Kurt, ormai anch’essa parte della storia della Fiorentina e dell’amore per questa città da parte di tutti i fiorentini, e non solo dei tifosi.

La Regione Toscana ha promesso di consegnare il Pegaso d’Oro, massimo riconoscimento regionale, a Kurt Hamrin; il Comune di Firenze ha preso atto della richiesta formale (lanciata proprio da Marco Vichi) di consegnare all’idolo svedese il Fiorino d’oro. Vedremo.

Intanto guardatevi il filmato, muniti di fazzoletto, e pronti ad entrare in un magnifico sogno.

https://youtu.be/Nng_UKgJ8Y0?si=1VPUpKrlZegqd5tU

Fabio Fallai – Viola Club Franco Nannotti

Leggi altri articoli
Torna in alto