IL VIOLA CLUB LUSSEMBURGO SCENDE IN CAMPO PER AIUTARE CHI E’ IN DIFFICOLTA’
Il Viola Club Lussemburgo, come ci informa il presidente Michele Morandi, ha promosso una iniziativa a scopo benefico a sottolineare la valenza anche sociale dei sodalizi sportivi di cui i Viola Club sono efficaci rappresentanti.
Facciamo parlare i protagonisti.
In collaborazione con i COM.IT.ES ovvero il Comitato degli italiani all’estero, un organismo rappresentativo delle comunità italiane residenti all’estero, abbiamo organizzato per la prima volta un evento sportivo di aggregazione a scopo benefico che coinvolge le associazioni e i club sportivi italiani presenti a Lussemburgo.
L’idea, sull’esempio della “Partita del cuore”, è di organizzare un torneo di calcio, con squadre composte dai membri dei vari club ma anche da amici e simpatizzanti. La partecipazione al torneo prevede una quota di iscrizione e la raccolta fondi sarà devoluta ad un’associazione benefica basata a Lussemburgo per finanziare dei progetti di utilità sociale.
Sarà un Torneo di calcetto che definirei più che amatoriale con un range di età che va da 18 anni a 60 anni, 7 giocatori a squadra, cambi illimitati (per evitare malori e infortuni…) e con presenza di due arbitri della FLF (Fédération Luxembourgeoise de Football).
La cerimonia di apertura avrà l’onore della presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Carmine Robustelli e del sindaco di Dudelange.
I partecipanti saranno i seguenti club divisi in due gironi:
Girone A
Girone B
Le rispettive prime, seconde e terze si affronteranno poi per il piazzamento finale.
Nonostante la mia veneranda età conto di fare qualche minuto anche io.
Michele Morandi – Viola Club Lussemburgo