Il ragazzo socialista

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

E’ in stampa per le Edizioni Effegi (www.cpaadver-effegi.com cpaadver@mac.com 0564 967139) un interessante testo sulla figura di Pieraldo Ciucchi, Campione d’Italia Allievi 1970, divenuto un personaggio pubblico grazie alla sua passione e militanza politica nel Partito Socialista Italiano.

La redazione di Alé Fiorentina ne anticipa la pubblicazione in attesa di poterlo presentare ufficialmente al momento dell’uscita prevista entro il mese di Ottobre 2023.

m | 0564 967139NOVITÀ

IL RAGAZZO SOCIALISTA

Una storia politica

Un atto d’amore di Ciucchi per questo popolo disperso e per un’idea

di eguaglianza e di libertà più che mai attuale”

Il ragazzo socialista è Pieraldo Ciucchi ed il libro scritto con Edoardo Tabasso ne racconta la vicenda umana e lo sguardo verso il futuro, le sue memorie politiche e il suo ottimismo della volontà.

Pieraldo Ciucchi vive in prima fila lo scontro dentro la sinistra e l’assedio giudiziario che ne è la declinazione principale fino dal momento in cui Craxi picchetta il castrum dell’autonomia socialista e lancia la sfida delle riforme e della governabilità, ancorato senza tentennamenti ai valori del socialismo riformista occidentale.

Una testimonianza che porta con sé il valore aggiunto di essere vissuta dal di dentro, nel contatto quotidiano con le donne e gli uomini del corpaccione politico reale. Il ragazzo socialista è un invito a farla propria questa religiosità, a non stancarsi mai di scavare nella storia del XX secolo per recuperarne per intero la memoria e ridare fino in fondo al movimento socialista l’onore che le è dovuto”. Dall’Introduzione di Gianni Bonini

Pieraldo Ciucchi. Socialista, Pieraldo porterà nel PSI l’empatia e la cultura di squadra cresciute sui campi di calcio e nelle giovanili della Fiorentina, nei cui Allievi sarà campione d’Italia 1970. Amministratore pubblico per vocazione e Grande Sindaco di Reggello dal 1980 al 1993, l’accanimento giudiziario e Mani Pulite non lo sottrarranno alla missione di tenere aperta una prospettiva di riconoscimento politico comune per la diaspora socialista. Un sentimento profondo che coltiverà tenacemente da consigliere regionale.

Leggi altri articoli
Torna su