Davide e la sua gentilezza. Era la sua forza.
Anna Astori, mamma dell’indimenticato capitano, ha curato l’introduzione di un libro dedicato ai bambini che racconta la grandezza della gentilezza.
È uscito il libro “Cara gentilezza di scrivo” (I libri di Mompracem) scritto dalla giornalista fiorentina, Gaia Simonetti, che ha raccolto la lettera di un bambino alla gentilezza e il suo invito ad “uscire dal suo nascondiglio”. Il testo diventa anche un confronto tra le generazioni, tra il mondo visto da un bambino che viene raccontato alla nonna.
La lettera, col passare del tempo, con le pagine ingiallite, si legherà alla vita di altre persone.
Il volume, con immagini curate da Beatrice D’Onofrio, dalla seconda metà di novembre sarà disponibile in libreria, su Amazon e altre piattaforme.
“Mio figlio Davide ha potuto testimoniare la forza della gentilezza- prosegue mamma Anna- la maggior parte delle persone che oggi ci parlano di lui con occhi lucidi, si ricordano del suo sorriso, spontaneo, dirompente e travolgente.”
Daniele, un bambino di poco più di 10 anni, prende carta e penna e scrive una lettera alla gentilezza, che immagina come una giovane che possiede ali per volare in tutto il mondo. Ha una parola per tutti, distribuisce sorrisi.
Legge la lettera in classe durante un compito. I compagni lo prendono in giro e gli chiedono in quale mondo viva perché la gentilezza non esiste più.
Daniele è invece sicuro che potrà tornare ad essere presente, anche attraverso piccoli gesti del cuore.
La mia è una promessa: quella di ritrovare la gentilezza e di riaccompagnarla mano nella mano in questo tempo.
Nascosta in un cassetto, verrà il giorno in cui la lettera uscirà allo scoperto e si legherà all’esistenza di altre persone.
I libri di Mompracem – € 12,00