NUOVA VISITA GUIDATA ACCVC
NOTIZIE DAI VIOLA CLUB MONTECASSIANO, TOSCANA VIOLA E IMPRUNETA
VISITA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Nuovo appuntamento con le visite guidate
a cura dell’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club
Il primo palazzo dei Medici dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello e Botticelli. La casa del Rinascimento.
La visita partirà dall’ingresso del Palazzo, da cui si accede dal Cortile delle Colonne progettato da Michelozzo, e proseguirà nei sottostanti locali del sottosuolo con il percorso archeologico recentemente inaugurato e il Museo dei Marmi dove è conservata parte della collezione delle sculture antiche già di proprietà della famiglia Riccardi.
Quindi saliremo al primo piano dove visiteremo la splendida Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, allievo di Beato Angelico, e la Madonna con Bambino di Filippino Lippi.

SABATO 20 DICEMBRE 2025
Appuntamento alle ore 10,00 davanti al palazzo Medici Riccardi Via Cavour, 3
Quota partecipazione (solo adulti) € 5,00 oltre al prezzo del biglietto di ingresso € 10,00
(per i possessori di tessera UNICOOP 2 biglietti al prezzo di 1). Ingresso gratuito fino a 17 anni.
Per prenotazioni telefonare a: Carlotta Cianferoni tel. 335/1636277 entro e non oltre Venerdì 19 Dicembre.
Le stesse termineranno raggiunto il numero massimo di 10 partecipanti.
NOTIZIE DAI VIOLA CLUB
MONTECASSIANO
Si è svolta Sabato 15 la festa sociale del Viola Club Montecassiano. Alla presenza del Presidente Filippo Pucci e del Segretario Maurizio Bertini è stata consegnata una targa di riconoscimento al viola Club per i suoi 40 anni di attività.

Filippo Pucci Presidente ACCVC consegna a Francesco Carloni Presidente VC Montecassiano la targa commemorativa per i 40 anni di attività
Grazie ai tanti soci presenta la festa si è svolta nel migliore dei modi e si è conclusa gustando una splendida torta viola

Il presidente Carloni, cui va il ringraziamento dell’Associazione per ‘impegno e la perseveranza con cui gestisce il Viola Club Montecassiano, ha quindi salutato tutti i presenti esortando a continuare ad essere vicini alla squadra ed alla Società in un momento di sconforto e di preoccupazione per le sorti della Fiorentina.

TOSCANA VIOLA
Si è svolta Martedì 25 la festa sociale del Viola Club Toscana Viola presso il ristorante La Ruota Dentata di Ponte a Ema.

Al tavolo delle autorità Massimo Cervelli Vice Presidente Museo Fiorentina, Gianni Fantechi, Mario Peroni, membro del Consiglio Direttivo ACCVC e la Presidente del CRAL Monte dei Paschi di Siena.
Il Viola Club Toscana Viola – ex Viola Club Banca Toscana – ha festeggiato i suoi 30 anni di attività senza mai perdere l’entusiasmo e la passione che da sempre contraddistingue la tifoseria viola. Il Centro di Coordinamento Viola Club, tramite il Vice Presidente Fabio Fallai, ha consegnato alla Presidente del Club Antonella Pecchioli una targa in ricordo di questo importante trentennale.

Tanti i soci partecipanti che, tra una portata e l’altra, hanno ascoltato l’intervento di Massimo Cervelli, Vice Presidente del Museo Fiorentina, che ha ripercorso la storia della Fiorentina dai Della Valle a Commisso, offrendo una visuale di lettura volta a spiegare l’attuale situazione della Società.
Al termine della serata si è svolta una lotteria con in palio una maglia di Dzeko gentilmente offerta da ACF Fiorentina, che ha fatto felice uno dei soci storici del Viola Club.
Un sincero augurio di buon lavoro e di proficua collaborazione agli appassionati soci del Viola Club Toscana Viola.

IMPRUNETA
Si è svolta sabato 29 Novembre presso la Casa del Popolo di Impruneta la festa sociale del Viola Club Impruneta per festeggiare il 35° anno di attività.

Oltre 100 partecipanti alla festa, con la presenza del Sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e di un grande ex giocatore viola, Alberto Malusci che, nel ringraziare i tifosi dell’Impruneta per l’affetto che gli hanno dimostrato, ha sottolineato come la distanza che impedisce agli attuali giocatori della Fiorentina di partecipare a queste iniziative è un elemento di disturbo e di difficoltà che dovrebbe essere immediatamente superato, aprendo la squadra ai tifosi appassionati che seguono la Fiorentina in casa e trasferta.

Il Vice Presidente del Centro di Coordinamento Viola Club, Fabio Fallai, ha consegnato alla Presidente del Viola Club Impruneta, Nadia Vestri, una targa per commemorare i 35 anni di attività e la comune passione che ci ha fatto sempre lavorare insieme.

Con i saluti del Sindaco e la premiazione dei soci fondatori del Club e di quelli che più fattivamente, con la loro presenza in trasferte anche difficoltose come quella di Dnipro, hanno portato i colori del Viola Club Impruneta all’estero, si è conclusa questa bella serata, perfettamente organizzata.
Redazione Alé Fiorentina



