In questo nuovo numero di Alé Fiorentina, per la rubrica “Tutto lo Stadio”, abbiamo avuto il piacere di conoscere Agostino Chittoni, presidente del Viola Club Arrigo Sala.
Agostino, quando nasce il vostro Viola Club?
«Il nostro Club è nato vent’anni fa su iniziativa del compianto Arrigo Sala, per cercare di contrastare la massiccia presenza dei tifosi di Juve, Inter e Milan presenti nella nostra zona, la Provincia di Mantova».
Quanti soci contate al momento?
«Al momento siamo circa 50 soci, quasi tutti anziani 60/70 /80. I pochi giovani sono nipoti a cui abbiamo inculcato la fede viola. Per portare i giovani al tifo servono i risultati e purtroppo questi mancano da tanto tempo».
Vi ritrovate per vedere le partite?
«Saltuariamente ci troviamo in piccoli gruppi a vedere match della Viola in TV in case private. Purtroppo gli orari variabili delle partite spesso ci impediscono di fare programmi. Il nostro paese dista circa 200 km da Firenze…».
Quando nasce la tua passione per la Fiorentina?
«Ho iniziato a tifare la Viola nel lontano 1957: ammiravo particolarmente il giocatore M. Montuori. Prima partita un Modena-Fiorentina 3-0… Mi ricordo di averla vista su un mucchio di neve».
C’è qualche aneddoto che ti va di raccontarci?
«Qualche anno fa abbiamo invitato in visita al nostro Club la leggenda Antognoni; abbiamo più volte partecipato a cene con i giocatori organizzate da ACCVC…».
Iniziative future?
«Abbiamo in programma una visita al Viola Park ma nessuno ci sa dire le modalità per la visita; personalmente sono passato un paio di volte ma non mi hanno concesso l’entrata».
Parlando di attualità, che sensazioni hai quest’anno?
«Mi pare che la squadra sia ben attrezzata per ottenere buoni risultati; anche se per essere al top mancano un paio di giocatori di classe. Palladino mi sembra un tecnico valido e con le “palle”, nel senso che sa quello che vuole. Mi auguro un buon risultato in campionato; sono dispiaciuto per l’eliminazione in Coppa Italia, era un trofeo alla nostra portata».
Potessi mandare un messaggio al Presidente Commisso?
«Auguriamo al Presidente Commisso tanta salute… e magari qualche regalino speciale…».
Un saluto e un consiglio ai tanti tifosi che ci leggono?
«Un saluto e un augurio ai tanti tifosi viola. Per me la Viola è una fede, mi spiace tanto quando sui social trovo tanti commenti negativi e a volte anche cattivi».