Ad Agosto si festeggia il compleanno della nostra Fiorentina. Molto si è disquisito sulla data di nascita della Società, con interpretazioni variabili e attribuzioni discutibili.
Pubblichiamo il testo curato da Museo Fiorentina che ricostruisce con precisione la cronologia degli atti stabilendo in maniera inequivoca la data certa della costituzione della Fiorentina.
29 AGOSTO 2024: BUON COMPLEANNO FIORENTINA!
Premesso che la fondazione di una squadra di calcio è un processo più complesso della nascita di un individuo, e che quindi non si esaurisce in un giorno, la data di costituzione della Fiorentina chiamata, all’epoca, “Associazione Fiorentina del Calcio”, è il 29 agosto 1926.
Non ci sono atti formali arrivati fino a noi, una situazione simile a quella di altre squadre fondate in quel periodo, come Napoli (per il quale si trattò più che altro di un cambio di assetto), Bari e Roma, solo per citare le maggiori.
Tutto questo avvenne a seguito della grande riforma prevista dalla Carta di Viareggio del 2 agosto 1926, che portò, nel 1929-30, all’introduzione del campionato a girone unico (la Serie A come la conosciamo oggi).
Luigi Ridolfi, grazie al suo potere politico, alla sua capacità dirigenziale e alla sua forza economica, riuscì a superare tutte le resistenze interne delle due sezioni calcio di Club Sportivo e Libertas, che ostacolavano la fusione e la costituzione dell’Associazione Fiorentina del Calcio.
Chi meglio del “babbo” della Fiorentina può indicare la sua data di nascita?
La data di fondazione del 29 agosto 1926 è contenuta in tutte le pubblicazioni edite sotto la gestione di Luigi Ridolfi, fondatore e primo presidente, ne citiamo solo alcune a titolo di esempio: Fiorentina 1935-1936; l’Almanacco Illustrato del Calcio dal 1939, anno della sua prima pubblicazione, riporta la data del 29 agosto 1926, così come tutte le edizioni dell’Almanacco Illustrato del Calcio fino al 1970, compresa quella del 1943 introdotta dallo stesso Ridolfi in qualità di presidente della FIGC.
Eppure, per molti anni si è creduto che la squadra viola fosse “nata” il 26 agosto.
Per assonanza piaceva questa ripetizione del 26 (giorno e anno), ma si trattava di un banale errore, forse causato da un semplice refuso. La data del 26 agosto apparve per la prima volta sull’album dei Calciatori Panini del 1967-68 e venne ripresa sull’Almanacco Illustrato del Calcio del 1971, che divenne, da quell’edizione, Almanacco Panini. Lo stesso Almanacco Illustrato ha corretto, dal 2016, la data in quella del 29 agosto.
Oltretutto, “La Nazione” del 28 agosto 1926 riportava la notizia di un incontro delle società calcistiche di Firenze, Prato e Pistoia avvenuto la sera del 26 agosto. All’incontro parteciparono autonomamente il Club Sportivo, rappresentato da Maiocchi, e la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, con la presenza di Panicciari, a conferma che il 26 agosto le due società non si erano ancora “unite”.
Detto questo … resta il fatto che ogni giorno è buono per festeggiare la Fiorentina!
Museo Fiorentina