Tutto lo Stadio – Viola Club Cral Publiacqua

Condividi sui social

Per il nono appuntamento della nostra rubrica, “Tutto lo Stadio, abbiamo scelto di andare a trovare un Viola Club appena costituito, ma che già conta oltre cinquanta soci: per l’occasione abbiamo scambiato due chiacchiere con Adamo Guerriero, presidente del Viola Club Cral Publiacqua.

Adamo, quando è nato il vostro Viola Club?

«Siamo giovanissimi, anzi: appena nati! Il nostro Club è nato lo scorso ottobre, siamo ancora in fase di assestamento, se così possiamo dire».

Da cosa viene l’idea di fondare un nuovo Viola Club?

«La passione. È la passione per la nostra amata Fiorentina che ci ha spinti a prendere questa decisione: la Viola, per noi, è un amore antico e che mai conoscerà fine. Per questo nasce il Viola Club Cral Publiacqua, per convogliare la passione che tutti i nostri soci hanno».

Quanti soci contate al momento? Qualcuno è più “accanito”?

«Attualmente il Club è composto da circa 50 soci. No, direi che siamo tutti grandi tifosi viola, nessuno escluso».

Poco fa hai parlato di passione antica: quando nasce il tuo essere tifoso della Fiorentina?

«Sono tifoso fin da quando sono bambino: avevo sei anni! Ricordo ancora la mia prima partita dal vivo, contro l’Inter… Il viola è veramente una seconda pelle per me».

Siete nati poche settimane fa, ma avete già in mente di organizzare qualcosa?

«Assolutamente sì! Vogliamo fare la cena sociale, con tutti i nostri soci: un’ottima occasione per stare insieme e parlare della nostra passione comune. Dopodiché, vogliamo iniziare a fare qualche trasferta: quando possibile, vogliamo stare accanto alla squadra».

Per adesso una squadra che ha fatto un po’ di fatica: come mai secondo te? Cosa ti aspetti dal 2023?

«Fino ad ora ho visto una squadra mediocre, un gruppo con diverse lacune purtroppo. Spero che il 2023 porti un buon calcio e un buon piazzamento in classifica… ».

Tipo?

«Mi piacerebbe arrivare quinti, o sesti. Sono dell’idea che comprando qualche bel pezzo a gennaio sia fattibile: non semplice, ma fattibile sì».

Ti va di fare un saluto e dare un consiglio ai tifosi che ci leggono?

«Consiglio agli amici tifosi di smettere di contestare la squadra e la società: non porta a niente. Dobbiamo restare più uniti possibile perché una squadra serena dà sempre di più. Dopodiché, vista la vicinanza al Natale, auguro buone feste a tutti e… sempre forza Viola!».

Giacomo Cialdi – Direttore Alé Fiorentina

Leggi altri articoli
Torna in alto