Finalmente Europa!

Condividi sui social

Dopo i sedicesimi di finale di Europa League del 2016/17 con cui la Fiorentina veniva eliminata dal Borussia Monchengladbach, i tifosi viola hanno dovuto assistere alle competizioni europee in televisione (e i più attaccati ai colori della maglia hanno fatto a meno di vedere pure quelle).

Oggi Italiano (il merito è principalmente da assegnare a lui) e la Società riportano la Fiorentina in Europa dopo uno scontro nel turno preliminare con i non proprio insignificanti olandesi del Twente.

La soddisfazione sprizza da tutti i pori: si può tornare a solcare i cieli di mezza Europa e anche noi si gioca il Giovedì, costringendo tutti i protagonisti (e ci metto anche i tifosi) a riflettere sulla opportuna rotazione dei titolari, sull’intensità con cui affrontare la partita in vista della successiva ravvicinata gara di campionato, sulla affidabilità della rosa messa a disposizione dalla Società.

Abbiamo organizzato alcuni pacchetti per soddisfare la voglia di Europa dei tifosi (vedi articolo dedicato nella sezione Viola Club). Purtroppo la crisi energetica, le difficoltà organizzative delle compagnie low cost (ma anche di quelle di linea), i costi sproporzionati che ci vengono proposti, ci impediscono di offrire un ventaglio di opportunità in grado di venire incontro alle esigenze differenziate dei tifosi.

Il volo charter, che ha contraddistinto gli scontri europei degli ultimi anni, con partenza la mattina e ritorno subito dopo la gara, risulta molto difficoltoso da programmare a causa della scarsa disponibilità di aerei convenzionabili (fortemente ridotti causa la crisi dei trasporti post pandemia e le pesanti riduzioni del personale aereo di volo e a terra), e ci impone di affrontare offerte con esagerati aumenti nei prezzi, oltre ad aumentate difficoltà logistiche per i trasferimenti dall’aeroporto allo stadio.

Siamo in grado di proporre un charter per Istanbul (che però deve essere riempito in ogni ordine di posto) in collaborazione con le altre organizzazioni del tifo, per Edimburgo abbiamo una soluzione di 3 giorni e ci stiamo provando anche per Riga. Non appena sarà possibile pubblicheremo sul sito ufficiale dell’Associazione (www.accvc.it) tutte le informazioni sia per il charter andata/ritorno per Riga che per i pacchetti di 3/4 giorni che saremo riusciti ad organizzare, compreso le notizie riguardanti l’eventuale acquisto dei biglietti per le partite in programma per chi si è già organizzato in proprio per il trasferimento.

Vogliamo andare in Europa e vogliamo restarci: ci piace guardare il bicchiere dalla parte del pieno, ma le prestazioni sportive di questo Agosto non offrono margini di entusiasmo. Ci auguriamo che la crisi del gol venga superata, che le ansie di rotazione dei giocatori manifestate dall’allenatore vengano ridotte a 4/5 elementi a partita, che la condizione fisica e atletica dei giocatori migliori a tal punto da esprimere in maniera efficace quella intensità di gioco e quella capacità di variare i moduli di attacco con forza e incisività che in questo Agosto abbiamo visto solo a tratti.

Intanto ci vediamo Giovedì 8 Settembre al Franchi per la partita inaugurale del girone con il RFS Riga.

FORZA VIOLA!!!

Fabio Fallai – Vice Presidente ACCVC

Leggi altri articoli
Torna in alto