In occasione dell’inizio della nuova stagione, la nostra rubrica “Tutto lo Stadio” ha incontrato degli ospiti speciali, venuti da molto lontano: il nuovo Viola Club “Fiorentina Dubai”, ricco di multiculturalità a tinte viola. Ne abbiamo parlato con il coordinatore, Ivan Paunovic, che ci ha accompagnato nel giorno di Fiorentina-Napoli.
Ciao Ivan, è un piacere conoscervi dopo tanti messaggi online. È tutto il pomeriggio che, qui allo stadio, ci fermano per le foto!
«Ciao, un saluto a tutti i tifosi viola. Sì, è vero, siete tutti molto amichevoli qui e noi amiamo tutto questo affetto nei nostri confronti».
La domanda più gettonata riguarda come è iniziato tutto ciò: come hanno fatto dei ragazzi serbi a formare un Viola Club a Dubai?
«È iniziato tutto con l’incontro con il mio amico Luka Vorgucin, anche lui serbo come me. Abbiamo cominciato parlando semplicemente di calcio. Ero io quello appassionato di Fiorentina, ma col tempo ho fatto innamorare di questi colori anche lui. Di lì a poco abbiamo cominciato a giocare a calcio insieme. Il nostro obiettivo era formare una squadra di calcio a undici ma poi abbiamo preferito il più economico calcio a sette. Adesso giochiamo insieme da quasi 4 anni, il nostro compleanno è questo mese».
Tanti auguri allora! Che bella idea quella della squadra di calcio: dicci qualcosa di più…
«Ci chiamiamo Fiorentina Dubai F.C., abbiamo vinto il nostro campionato per ben sette volte, e abbiamo in programma di passare al calcio a undici appena ce ne sarà l’opportunità. Siamo un gruppo estremamente multiculturale: abbiamo giocatori da Serbia, Italia, Libano, Uzbekistan, Lituania, Egitto… Non sono tutti tifosi, ma ci stiamo lavorando». (ride, ndr)
E come si segue la Fiorentina dagli Emirati Arabi?
«Seguiamo molto i social media e anche le partite dal vivo. Ci troviamo solitamente a casa mia per seguire le gare o fare interviste. Non perdo mai un match, a costo di seguirlo sul telefono quando sono fuori».
Nella storia recente abbiamo avuto molti giocatori Serbi, ne preferite uno in particolare?
«Ovviamente si! Siamo molto affezionati a Nikola Milenkovic. È un ragazzo d’oro ed è molto forte, meriterebbe la fascia di capitano. Nonostante qualche errore ogni tanto, ha sempre dato il massimo dimostrando fedeltà e dedizione: è una persona speciale!».
Che aspettative avete per la stagione che sta iniziando?
«Come Fiorentina Dubai F.C. vogliamo continuare a vincere trofei spargendo il viola negli emirati; per la Fiorentina, invece, ci aspettiamo una qualificazione in Europa League o in Champions League. Non abbiamo cominciato bene, è vero, ma abbiamo la possibilità di migliorare».
Vi ringrazio tanto di aver passato questa partita con noi! Un saluto a tutti i tifosi viola che ci leggono?
«Grazie a tutti, siamo stati due giorni a Firenze e ci sentiamo parte di voi e della città. Un grazie a Europa Viola, ACCVC e al nostro brat Francesco, che ci hanno aiutato con i biglietti e accompagnato all’interno dello stadio. Abbiamo conosciuto tante persone e ci hanno fatto sentire veramente parte di una grande famiglia. L’atmosfera al Franchi è magnifica! Vi preghiamo di seguire e sostenere il Fiorentina Dubai F.C. sui nostri social, vi aspettiamo! Un saluto a tutti, forza Viola e forza Fiorentina Dubai F.C.».
Francesco Cerreti