Risorge Alé Fiorentina

Condividi sui social

E’ un momento di grande confusione nel mondo del tifo viola. L’ennesimo affronto di un giocatore irriconoscente che sbarca a Torino sotto una pioggia di milioni; l’ennesimo trasferimento verso la società più odiata a Firenze, l’ennesimo segnale di un mondo del calcio sempre più in mano a logiche finanziarie e sempre meno attento all’amore e alla passione dei suoi tifosi.

Le notizie rimbalzano, confondono e ancora una volta creano agitazione, dubbi, divisioni che certo non aiutano a comprendere.

Abbiamo scelto questo momento di transizione per riprendere, sotto una nuova veste ma con la stessa immagine, una pubblicazione che ha fatto la storia della Fiorentina, iniziata nel Settembre del 1965 nelle stanze di Via del Parione con lo scopo esplicitamente dichiarato nel sottotitolo della testata, di divenire il mensile ufficiale dei Viola Club e dei tifosi viola, con gli autorevoli auguri di Artemio Franchi, di Nello Baglini e dell’On. Arrigo Patanelli, allora Presidente Provinciale del CONI, a sostegno dell’iniziativa del neo costituito Centro di Coordinamento dei Viola Club.

A quella rivista dettero il loro contributo tanti giornalisti: uno di loro, Sandro Picchi, è stato intervistato dall’attuale direttore di Alé Fiorentina, Giacomo Cialdi, per ripercorrere, con i suoi ricordi, le vicende di allora, con uno sguardo ancora appassionato, ad oltre 55 anni da allora, alle vicende attuali della squadra.

Alé Fiorentina fu una scommessa ed una operazione di rilancio della passione e dell’orgoglio viola che, nell’arco di soli 4 anni, portò al secondo scudetto.

Una passione e un orgoglio che non si è mai assopita nei tifosi viola, pur frastornati da un repentino cambiamento che mina sempre più da vicino le convinzioni, le consuetudini e le speranze degli appassionati.

Abbiamo scelto di riproporre, sin dal primo numero, la Storia della Fiorentina, pubblicata a puntate sulla rivista del 1965, e che abbiamo ripresentato nella veste originale, con gli stessi errori tipografici, una fotocopia aggiornata nella speranza che quella storia, con quella cadenza, si possa ripresentare ancora una volta ed esalti nuovamente il popolo viola.

Abbiamo inserito una rubrica sui Viola Club attivi al momento (sono 138 i Viola Club affiliati al Centro di Coordinamento, molti presenti all’estero) a conferma che i Viola Club, pur travolti come tutti dalla pandemia e dalle restrizioni sanitarie ancora in essere, non hanno cessato di sostenere la squadra, in ogni occasione.

In occasione del primo numero della nuova edizione, abbiamo stampato anche un numero limitato di copie omaggio, che potrete trovare in tutti i negozi e locali limitrofi allo stadio, per consultarlo nella vecchia forma cartacea: ma la rivista proseguirà le sue pubblicazioni online sul sito www.alefiorentina.it

Con questa iniziativa vogliamo rinnovare la nostra fiducia alla squadra e fornire uno strumento di consultazione e di orientamento agile a tutti i tifosi che potranno, con il loro coinvolgimento, contribuire a definire un punto di vista equilibrato e diffuso in merito a tutte le vicende della squadra, della Società e della città intera.

Cercheremo di essere all’altezza d questo compito. FORZA FIORENTINA!

 

Fabio Fallai (Vice Presidente ACCVC)

Leggi altri articoli

Lascia un commento

Torna in alto